Il 13 dicembre il nostro Istituto ha aperto con entusiasmo le porte in occasione dell’Open Day della Scuola Secondaria, nell’ambito della campagna d’iscrizione per l’anno scolastico 2026-27. È stata una mattinata ricca di attività, partecipazione e curiosità, che ha visto numerose famiglie accogliere l’invito a conoscere da vicino la realtà dell’IC Ammirato Falcone.
Ad accogliere genitori e ragazzi sono stati i nostri ciceroni, studenti che hanno accompagnato i visitatori nei diversi laboratori appositamente allestiti. Qui i partecipanti hanno potuto sperimentare e “toccare con mano” le molteplici attività laboratoriali proposte dalla scuola: dalle lingue straniere – Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo – a un viaggio affascinante nella storia e nella geografia, dalle attività STEM all’educazione fisica, dai laboratori artistici e creativi al laboratorio musicale, che ha permesso ai ragazzi di avvicinarsi ai diversi linguaggi espressivi. In ciascun laboratorio, inoltre, studenti e famiglie hanno avuto l’opportunità di conoscere e dialogare con i diversi insegnanti.
Particolarmente suggestivo è stato il momento dedicato alla letteratura, durante il quale alcuni studenti hanno impersonificato e interpretato grandi autori e personaggi della tradizione letteraria italiana: Ulisse, Dante, Manzoni e Leopardi hanno preso vita attraverso recitazioni e descrizioni che hanno saputo affascinare e coinvolgere i giovani visitatori.
A conclusione dei laboratori, la sala gremita ha assistito a una coinvolgente esecuzione di Bucket Drumming (batterie di secchi) del brano The Storm del compositore canadese Oliver Cutz, magistralmente eseguita dai nostri studenti. L’esibizione ha preceduto il discorso del Dirigente Scolastico, che ha illustrato in modo chiaro e approfondito l’offerta formativa dell’Istituto, soffermandosi sui valori che ne orientano l’azione educativa: l’attenzione alla persona, l’inclusione, l’innovazione didattica e la centralità dello studente nel proprio percorso di crescita. Nel suo intervento ha sottolineato l’importanza di una scuola capace di accompagnare i ragazzi nello sviluppo delle competenze, nella scoperta dei talenti e nella costruzione di un futuro consapevole, all’interno di un ambiente educativo sereno, stimolante e partecipato. L’intervento, accolto con grande interesse da un pubblico numeroso, ha rappresentato un significativo momento di orientamento e confronto per le famiglie presenti.
Vi diamo appuntamento al prossimo incontro, che si terrà il 14 gennaio dalle ore 17.00 alle 19.00. Vi attendiamo numerosi, con l’auspicio che la vostra scelta possa convergere su una scuola di qualità, quale è l’IC Ammirato Falcone.






0