Nei giorni scorsi il nostro Istituto ha aderito al progetto di prevenzione delle dipendenze “Io non dipendo”, promosso dal Rotary Club, nell’ambito delle attività dedicate alla promozione del benessere psicofisico degli studenti e inserito nel percorso di orientamento previsto per le classi terze.
L’iniziativa ha coinvolto tutte le classi terze, offrendo un’importante occasione di informazione, confronto e riflessione su tematiche di grande attualità e rilevanza educativa.
Il progetto, orientato alla prevenzione primaria, ha avuto come obiettivo quello di fornire ai ragazzi informazioni corrette e supportate da evidenze scientifiche sui rischi legati alle diverse forme di dipendenza. In particolare, durante gli incontri sono stati approfonditi i temi dell’assunzione di sostanze come alcol, fumo e droghe cosiddette “leggere”, oltre all’utilizzo eccessivo e improprio dei dispositivi elettronici.
Il percorso formativo, della durata complessiva di due ore, si è articolato in due momenti distinti.
Nel primo intervento, il dott. Claudio Casile, medico pediatra, e la dott.ssa Silvia Taccone, psicologa specializzata nel campo delle dipendenze, hanno analizzato gli aspetti medici e psicologici del fenomeno, aiutando gli studenti a comprendere le conseguenze delle dipendenze sulla salute e sullo sviluppo personale.
Nel secondo momento, l’avvocato Francesco Stanca ha illustrato le implicazioni e le conseguenze legali derivanti da comportamenti a rischio e dall’uso di sostanze, stimolando una riflessione sulla responsabilità individuale e sulle norme che regolano la vita sociale.
L’iniziativa si è rivelata una preziosa opportunità di crescita, orientamento e sensibilizzazione, grazie al contributo di professionisti qualificati che hanno saputo dialogare con i ragazzi in modo chiaro ed efficace, favorendo una maggiore consapevolezza e un atteggiamento responsabile verso le proprie scelte.
Il nostro Istituto ringrazia il Rotary Club e tutti i relatori coinvolti per la collaborazione e per l’impegno dimostrato nella promozione della cultura della prevenzione, del benessere e dell’orientamento formativo.

0