Nella mattinata di sabato 10 gennaio presso la Scuola Primaria di Via Abruzzi si è svolto l’annuale Open Day, momento nel quale la scuola apre le porte alle famiglie dei futuri primigini per presentare l’offerta formativa e far conoscere gli spazi della scuola.
Ad accogliere bambini e genitori c’erano il Dirigente Scolastico, i docenti della Scuola Primaria e una rappresentanza di insegnanti della Scuola dell’Infanzia e Secondaria di I° grado.
L’evento si è svolto in un’ atmosfera accogliente e, a fare da sfondo ad una affluenza numerosa c’è stata la partecipazione attiva ed entusiasta dei bambini ai laboratori.
La mattinata ha visto l’attivazione di diversi laboratori — lettura e narrazione, linguistico, scienze, matematica, geostoria, motoria, arte, inclusione, botanica ed educazione civica — predisposti dai docenti nelle aule dei due plessi, Padiglione Nord e Padiglione Sud. Ad accogliere i bambini erano presenti anche alunni e alunne delle classi quinte, che con entusiasmo hanno accompagnato e supportato i più piccoli nello svolgimento delle attività.
In questa occasione, i genitori hanno avuto l’opportunità di porre domande ai docenti e soddisfare curiosità legate all’organizzazione scolastica.
A conclusione, il Dirigente Scolastico, ringraziando le famiglie per la partecipazione, ha ricordato che la Scuola Primaria fa parte di un Istituto Comprensivo, sottolineandone l’importanza dal punto di vista della continuità didattico‑educativa. Ha inoltre illustrato il piano dell’offerta formativa che caratterizza l’Istituto e l’impianto organizzativo della scuola primaria.
Un ringraziamento va a tutto il personale scolastico, agli alunni e alunne delle classi quinte, ai futuri primigini e alle loro famiglie, che hanno contribuito a rendere costruttiva e collaborativa questa giornata.






0